mercoledì 29 gennaio 2014

I ragazzi di Villa Emma

Sabato 25 gennaio ci siamo recati all' Auditorium “Claudio Monteverdi” Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova, per assistere allo spettacolo "I ragazzi di Villa Emma".
Il tema principale era il riconoscimento e la gratitudine verso i cosiddetti "Giusti"; ovvero coloro che negli anni del regime Nazzi/fascista hanno protetto e offerto riparo a giovani ragazzi ebrei, destinati ai campi di concentramento. Lo spettacolo era articolato in una parte visiva ed una parte di musica strumentale. Il racconto parte dalle parole di un narratore per poi passare dalla voce dei cantanti solisti e quelli del coro, legato dal suono degli strumenti. Oltre questo gran parte della storia è stata proiettata con un video di interviste e foto dei ragazzi di allora che hanno vissuto in prima persona la storia che si è svolta a Nonantola, un piccolo paese di Modena.
Qua vi mostro alcune foto scattate durante l'evento.






venerdì 17 gennaio 2014

Mash-up

Qualche settimana fa Danilo Torre, regista artista, ha tenuto un seminario nella nostra scuola facendo un excursus dalle origini alle ultime tecniche di montaggio di video. La spiegazione teorica è stata accompagnata con video storici di grandi riprese cinematografiche. Nella seconda parte della mattinata abbiamo poi fatto un laboratorio didattico. Con un compagno di terza abbiamo cercato e scaricato video inerenti ad un determinato argomento. Ogni video doveva essere tagliato e montato con il programma di montaggio. Il nostro video raccoglie una serie di "slap" ovvero schiaffi divertenti sul web ma anche tratti da celebri film. Potete vedere il nostro montaggio cliccando qui:
SLAP COMPILATION

martedì 7 gennaio 2014

La riproduzione a stampa

In queste vacanze di natale per compito ci è stato assegnato un lavoro da fare con una presentazione servendoci del software prezi.  Con essa ho spiegato in breve i vari tipi di stampa  con relative immagini per spiegare come si sviluppa la stampa e il risultato finale.