sabato 29 novembre 2014

Creative Commons/1

In queste settimane abbiamo lavorato su i diritti d'autore  concentrandoci principalmente sulle licenze CREATIVE COMMONS. Esse sono diverse articolazioni di diritto che l'autore si riserva per la sua opera. Può riguardare qualsiasi forma d'arte, musica, video, foto o testi. Vi elenco i 6 diritti:

ATTRIBUZIONE:
Permette che altri copino, distribuiscano, mostrino ed eseguono copie dell'opera e dei lavori derivati da questa a patto che vengano mantenute le indicazioni di chi è l'autore dell'opera.

ATTRIBUZIONE / NON OPERE DERIVATE:
Permette di distribuire l'opera originale senza alcuna modifica, anche a scopi commerciali a condizione che venga riconosciuta la paternità dell'opera all'autore.

ATTRIBUZIONE / NON COMMERCIALE
Permette di distribuire, modificare, creare opere derivate dall'originale, ma non a scopi commerciali.

ATTRIBUZIONE / NON COMMERCIALE / NON OPERE DERIVATE
Permette di distribuire l'opera originale senza modifiche, ma non a scopo commerciale, citando sempre l'autore del prodotto.

ATTRIBUZIONE / NON COMMERCIALE / CONDIVIDI ALLO STESSO MODO
Permette di distribuire, modificare, creare opere derivate dall'originale, ma non a scopi commerciali
a condizione che venga riconosciuta la paternità dell'opera all'autore e che alla nuova opera vengano attribuite le stesse licenze dell'originale, quindi ad ogni derivato non sarà permesso l'uso commerciale.

ATTRIBUZIONE / CONDIVIDI ALLO STESSO MODO
Permette di distribuire, modificare, creare opere derivate dall'originale, anche a scopi commerciali
a patto che venga riconosciuta la paternità dell'opera all'autore e che alla nuova opera vengano attribuite le stesse licenze dell'originale.

Vi allego l'esercitazione  che abbiamo fatto utilizzando immagini in creative commons.
A presto!
Post su Facebook


Editoriale

sabato 15 novembre 2014

La pagina informativa

Nel programma scolastico di quest'anno è previsto lo studio del linguaggio HTML e CSS. Essi attraverso dei codici ci permettono di navigare nella rete. basti pensare che dietro la composizione di qualsiasi sito ci sia un'insieme di codici che permette gli scroll, la visualizzazione delle immagini, collegamenti ai link e tutto quello che permette la cosiddetta navigazione. Dopo alcuni mesi di pratica  e lavoro ci siamo cimentati nella creazione di una pagina informativa nel quale dovevamo parlare di personaggio o un oggetto a noi facile da descrivere.
Vi mostro di cosa ho deciso di parlare attraverso le immagini del sito.







sabato 8 novembre 2014

Le agenzie fotografiche

In questa prima settimana di novembre abbiamo affrontato un argomento interessante, le agenzie fotografiche. Abbiamo avuto modo di visitare molti siti di queste dalle più famose a quelle meno famose ma comunque  ben conosciute perché contengono un'ampia scelta di immagini. Approfondendo lo studio ci siamo cimentati nella scelta della licenza; ovvero la scelta d'acquisto che un grafico deve fare sull'immagine in base alla destinazione d'uso che essa avrà. Oltre a questo abbiamo imparato a scegliere l'immagine adatta anche per dove verrà collocata, prestando attenzione alle dimensioni ed ai costi che le varie agenzie offrono. Questo studio è stato sintetizzato in una esercitazione molto interessante dove dovevamo scegliere delle immagini per siti, post di Facebook e per riviste o addirittura manifesti.
Qui vi mostro alcuni impaginati dell'esercitazione! 
A presto!