In queste settimane abbiamo lavorato su i diritti d'autore concentrandoci principalmente sulle licenze CREATIVE COMMONS. Esse sono diverse articolazioni di diritto che l'autore si riserva per la sua opera. Può riguardare qualsiasi forma d'arte, musica, video, foto o testi. Vi elenco i 6 diritti:
ATTRIBUZIONE:
Permette che altri copino, distribuiscano, mostrino ed eseguono copie dell'opera e dei lavori derivati da questa a patto che vengano mantenute le indicazioni di chi è l'autore dell'opera.
ATTRIBUZIONE / NON OPERE DERIVATE:
Permette di distribuire l'opera originale senza alcuna modifica, anche a scopi commerciali a condizione che venga riconosciuta la paternità dell'opera all'autore.
ATTRIBUZIONE / NON COMMERCIALE
Permette di distribuire, modificare, creare opere derivate dall'originale, ma non a scopi commerciali.
ATTRIBUZIONE / NON COMMERCIALE / NON OPERE DERIVATE
Permette di distribuire l'opera originale senza modifiche, ma non a scopo commerciale, citando sempre l'autore del prodotto.
ATTRIBUZIONE / NON COMMERCIALE / CONDIVIDI ALLO STESSO MODO
Permette di distribuire, modificare, creare opere derivate dall'originale, ma non a scopi commerciali
a condizione che venga riconosciuta la paternità dell'opera all'autore e che alla nuova opera vengano attribuite le stesse licenze dell'originale, quindi ad ogni derivato non sarà permesso l'uso commerciale.
ATTRIBUZIONE / CONDIVIDI ALLO STESSO MODO
Permette di distribuire, modificare, creare opere derivate dall'originale, anche a scopi commerciali
a patto che venga riconosciuta la paternità dell'opera all'autore e che alla nuova opera vengano attribuite le stesse licenze dell'originale.
Vi allego l'esercitazione che abbiamo fatto utilizzando immagini in creative commons.
A presto!
Post su Facebook
Editoriale