lunedì 30 marzo 2015

Incontro con Francesco Mattucci

Martedì scorso abbiamo partecipato ad un incontro molto interessante svolto da Francesco Mattucci. Un'e-business manager che si occupa di studiare la strategia migliore per un'azienda che vuole immettersi nel mondo del weber rendersi più visibili e pubblicizzarsi al meglio. Oltre a questo è un'esperto di Instagram, infatti la sua relazione si incentrava su questo social che si sta diffondendo a macchia d'olio, tanto che Zuckemberg, il proprietario, ha ipotizzato che già nel 2018 la piattaforma conterà un miliardo di iscritti!
Francesco ha articolato molto precisante il suo discorso aggiungendo preziosi consigli. Vi consiglio di visitare il suo profilo iena70, molto creativo e molto seguito.
Vi saluto con il selfie della giornata passata con lui!
A presto!


lunedì 23 marzo 2015

Layout sito personale/2

Stanno procedendo i lavori per ultimare il layout del sito. In questi giorni siamo alle ultime battute della parte grafica, a breve comincerà la vera e propria creazione del sito con la trascrizione dei codici HTML. Vi allego l'ipotetico layout che avrà la sezione "portfolio".
Un saluto! A presto!


sabato 14 marzo 2015

Raccontare un evento con Twitter

Ultimamente abbiamo iniziato lo studio della piattaforma Twitter.  Per entrare subito in stretto contatto con esso dovevamo postare dei tweet nel corso delle giornate passate a Roma, creando una specie di percorso che permetteva ai followers di seguire in tempo reale lo stesso itinerario che noi, fisicamente nella capitale, stavamo seguendo. Così facendo si crea curiosità e si genera uno storytelling con il quale si attraggono persone sulla piattaforma, precisamente sul nostro profilo; ma questa tecnica non è sufficiente, infatti per creare un coinvolgimento nei seguaci occorre fare post interessanti, accattivanti, ironici, utili e che richiedono una partecipazione attiva. Per essere efficaci abbiamo approfondito con una lezione questa tematica e abbiamo ideato dei tweet che seguono delle strategie con il quale si rende un post più interessante e predisposto per favorire l'engagement.
Vi allego i miei tweet e colgo l'occasione per consigliarvi di fare un salto sul mio account Twitter semplicemente cliccando qui!
Ciaociao!
A presto!

Condividere le tendenze e gli eventi del momento

Scambiare informazioni rendendosi utili

Interagisci attraverso domande e sondaggi


Interagisci attraverso tweet che richiedono interazione

lunedì 9 marzo 2015

Gita a Roma

Il nostro viaggio inizia con il treno delle 6.28 attraversando Verona-Bologna-Firenze per poi raggiungere la nostra metà, Roma. La nostra avventura inizia subito, poco dopo lo sbarco in terra romana si parte subito per piazza Navona, dove abbiamo potuto ammirare una delle opere più significative del Bernini, poco dopo abbiamo fatto tappa al Pantheon, uno dei gioielli architettonici dei Romani. Il giorno successivo abbiamo potuto vedere l'imponenza del Colosseo che da sempre è simbolo dell'Italia nel mondo. La camminata prosegue attraverso i celebri Fori Imperiali per portarci poi al maestoso Altare della Patria. Nel pomeriggio, dopo un pasto veloce abbiamo fatto visita all'ex zona industriale resa suggestionante dalla street art, una volta attraversata ci siamo recati in uno dei musei capitolini, la Centrale Montemartini che ospita parte dei capolavori di epoca classica. Prima del meritato riposo abbiamo passato una bella serata a Trastevere, luogo di ritrovo per giovani, per i numerosi bar e pub, oltre al panorama che offre il lungo Tevere. Il terzo giorno inizia con la mostra di arte contemporanea al MAXXI, interessante per la varietà di arti presenti all'interno. Nel primo pomeriggio ci siamo recati all'Archivio Storico del Cinema dove Pietro Servo,il padre fondatore, ci ha raccontato la sua passione e la sue esperienze nel mondo del cinema nel ventennio degli anni 60"-70". Sotto la pioggia abbiamo continuato il cammino per recarci nella santa sede, il vaticano! Abbiamo visitato l'immensa S.Pietro, scoprendo alcuni collegamenti con la nostra città, ad esempio la  statua dedicata a Matilde di Canossa. L'ultimo giorno con il pensiero di chiudere la valigia, ci siamo recati a Cinecittà patrimonio e simbolo del cinema italiano. Infine abbiamo concluso la nostra gita romana in un locale del posto brindando all'ultima avventura fuori dalle mura scolastiche!
Vi saluto a presto!

Piazza Navona

Il Pantheon

L'architettura moderna del MAXXI

San Pietro

Sala dei registi a Cinecittà

Jump around the Colosseum!

I Fori Imperiali

L'Altare della Patria

Street Art nell'ex area industriale