sabato 10 novembre 2012

Videoclip


 Titolo canzone: La leva calcistica della classe '68

Ho scelto questa canzone perchè parla della differenza tra un calciatore con un sogno ed un calciatore che si definisce tale solo perché al pomeriggio non ha niente da fare. L'ho scelta perché oltre ad essere uno sportivo,sono un'amante delle canzoni melodiche di quel tempo e perchè questa canzone mette insieme le due mie passioni: il calcio e la musica. Questa canzone a mio avviso vuole raccontare come e quanto sia difficile arrivare ad alti livelli nel mondo calcistico, per provare ad entrare in quel mondo bisogna fare scelte e sacrifici ogni giorno e nella canzone, l'autore sottolinea la paura del ragazzino di lasciare casa, di rinunciare agli amici e alla famiglia che a quell'età sono tutto. La volontà di partire viene accompagnata dalla visione di ritornare a casa senza avere concluso niente, ritrovandosi al bar un giorno,nelle viste di chi nella vita non si è lanciato per paura o per viltà. Nel testo il ragazzino si lancia ed in una partita importante mostra il massimo di sè segnando. Dopo quel gol avrà inizio la sua carriera,e quando sarà diventato un ottimo calciatore, ripensando alla paura che aveva avuto nel provare ad inseguire un sogno, ringrazierà se stesso per essersi sacrificato. I suoi sforzi vengono ripagati ottimamente con la carriera che sta facendo. Grazie ad un'immagine ho pensato di interpretare la canzone come un pensiero che viaggia nella testa del giocatore, durante una conferenza stampa, pensa all'importanza che ha adesso, a come è arrivato lì, a quanti come lui avevano ottime potenzialità, ma si sono fatti vincere dalla paura di partire, accontentandosi di una vita comune a tutti,sposando una donna che amano solo quando serve. Ripensa ai suoi gol paragonandoli a quelli che una volta segnava su campi di provincia,mentre adesso li segna in grandi stadi, questo breve pensiero si conclude quando ritorna alla realtà e pensa a quanto si sia legato ad un numero che gli ha cambiato la vita. Le transizioni che ho fatto non sono state casuali, ho cercato di sottolineare la parola del testo con l'immagine, quindi dando importanza ad ogni verso. Nella prima parte del video le transizioni vogliono sottolineare il viso del calciatore, nelle successive ho voluto legarmi più alle parole del testo, avvicinando l'inquadratura sul gesto, l'oggetto o lo stato d'animo, in un'immagine ho voluto sottolineare lo sguardo felice dell'allenatore, poco più avanti dopo le immagini del tiro e del pallone in rete ho concentrato l'attenzione sull'esultanza singola e di gruppo, mettendo in evidenza la gioia collettiva, essendo il calcio un gioco di squadra; nell'ultima parte del filmato sottolineo l'importanza del numero 7 che lo ha accompagnato alla realizzazione del suo sogno,nell'ultima foto ho cercato di far capire che il giocatore ha elaborato questo pensiero nei pochi secondi nel quale è rimasto incantato con lo sguardo fisso.







Nessun commento:

Posta un commento