venerdì 20 dicembre 2013

Logo "La mia Europa"


Europe near Italy”



Il logo rappresenta la presidenza parlamentare Europea che si sposta ogni sei mesi da stato a stato dell'unione. Nel primo semestre del 2014 sarà l'Italia a rappresentare il parlamento europeo. Il mio elaborato di fatto collega l'Europa con l'Italia attraverso i colori. Nella porzione di cerchio sezionato ho dato più spazio ai colori italiani (verde/bianco/rosso), e meno a quelli europei; questo non per dare meno importanza, ma per dare un senso di ospitalità dell'Italia nei confronti dell'Europa.

Per la forma del mio logo ho preso spunto dal logotipo di “tg parlamento” programma Rai. Per la scritta “EU 2014” ho usato un font a bastoni dalle forme tonde che ha il nome di “Instruction”.

Ho voluto posizionare la forma geometrica a sinistra, perchè solitamente in Europa leggiamo da sinistra verso destra. Detto questo l'occhio viene colpito dai colori della forma e guida l'occhio alla lettura della scritta a sinistra della scritta.
 
 

mercoledì 11 dicembre 2013

Logo Coca-Cola

Per introdurre il nuovo argomento che andremo ad affrontare i prof  hanno assegnato ad ognuno un logo, a noi il compito di ricercare informazioni relative ad esso seguendo come linea guida le domande:
-Chi lo ha realizzato?
-Che Cosa rappresenta?
-Quando?

Qui vi presento in breve la mia ricerca.
Buona lettura!





Chi lo ha realizzato: Frank Mason Robinson 
Quando: 1885
Cosa rappresenta: Il logotipo, è composto da un carattere tipografico disegnato con un tratto manuale e sinuoso, che rimanda a un universo richiamante la tradizione, trasmettendo quindi valori di genuinità e autenticità. Fu Robinson a scegliere la tipologia di carattere da utilizzare, lo “Spencerian Script” molto usato all’epoca. Per quanto riguarda la grafia del marchio Coca-Cola, negli anni ha subito notevoli cambiamenti stilistici, nessuno se ne è mai potuto accorgere se non confrontando l’ultimo restyling col primo logotipo.
I colori utilizzati, il rosso per lo sfondo e il bianco per la scritta, in forte contrasto tra loro evocano vivacità, desiderio, energia e semplicità: i valori stessi del brand Coca-Cola.
Storia del logo:Il marchio apparve per la prima volta in un annuncio pubblicitario pubblicato nel 1886 sull’Atlanta Journal. L’idea di chiamare il prodotto Coca-Cola fu di Frank Mason Robinson, socio e contabile di John Pemberton, il quale prese semplicemente spunto dai due componenti principali della bevanda originale, pensando che l’uso della doppia “C” suonasse bene in un nome. La lettera “a” a fine parola suonava inoltre atipica per la classica cadenza fonetica anglosassone, risultando originale e caratteristica. Per quanto riguarda la grafia del marchio, negli anni ha subito notevoli cambiamenti stilistici, nessuno se ne è mai potuto accorgere se non confrontando l’ultimo restyling col primo logotipo. 








martedì 3 dicembre 2013

La Carta

Dopo una lezione in classe, prendendo spunto dal libro abbiamo pensato di fare una video presentazione che spiegasse la nascita della carta, la sua produzione e i suoi usi. Per far questo ci siamo serviti del programma Prezi.com. Eccovi il mio elaborato.