mercoledì 11 dicembre 2013

Logo Coca-Cola

Per introdurre il nuovo argomento che andremo ad affrontare i prof  hanno assegnato ad ognuno un logo, a noi il compito di ricercare informazioni relative ad esso seguendo come linea guida le domande:
-Chi lo ha realizzato?
-Che Cosa rappresenta?
-Quando?

Qui vi presento in breve la mia ricerca.
Buona lettura!





Chi lo ha realizzato: Frank Mason Robinson 
Quando: 1885
Cosa rappresenta: Il logotipo, è composto da un carattere tipografico disegnato con un tratto manuale e sinuoso, che rimanda a un universo richiamante la tradizione, trasmettendo quindi valori di genuinità e autenticità. Fu Robinson a scegliere la tipologia di carattere da utilizzare, lo “Spencerian Script” molto usato all’epoca. Per quanto riguarda la grafia del marchio Coca-Cola, negli anni ha subito notevoli cambiamenti stilistici, nessuno se ne è mai potuto accorgere se non confrontando l’ultimo restyling col primo logotipo.
I colori utilizzati, il rosso per lo sfondo e il bianco per la scritta, in forte contrasto tra loro evocano vivacità, desiderio, energia e semplicità: i valori stessi del brand Coca-Cola.
Storia del logo:Il marchio apparve per la prima volta in un annuncio pubblicitario pubblicato nel 1886 sull’Atlanta Journal. L’idea di chiamare il prodotto Coca-Cola fu di Frank Mason Robinson, socio e contabile di John Pemberton, il quale prese semplicemente spunto dai due componenti principali della bevanda originale, pensando che l’uso della doppia “C” suonasse bene in un nome. La lettera “a” a fine parola suonava inoltre atipica per la classica cadenza fonetica anglosassone, risultando originale e caratteristica. Per quanto riguarda la grafia del marchio, negli anni ha subito notevoli cambiamenti stilistici, nessuno se ne è mai potuto accorgere se non confrontando l’ultimo restyling col primo logotipo. 








Nessun commento:

Posta un commento