sabato 6 giugno 2015

Maturità!

E' arrivato il fatidico momento che in fondo un po tutti aspettavamo, L'ULTIMO POST a scuola. Probabilmente leggerete queste parole con in cuor vostro quella sensazione di fine che è un misto tra felicità, attesa ma soprattutto tensione per quello che ci aspetta tra poco più di 10 giorni. Adesso tocca davvero a noi dimostrare le competenze che questo corso ci ha dato, dando il nostro meglio in tutte le prove. Senza dubbio ricorderemo questi anni, adesso non ce ne rendiamo conto ma questi sono gli anni più belli, quelli che ci hanno formato, quelli di cui saremo sempre fieri di raccontare, quelli dove si studiava la sera prima, quelli dove in mille modi si cerca di copiare dal secchione, ci sarebbero migliaia di cose da aggiungere all'elenco! Ora la testa è solo ai 3 giorni infernali che ci aspettano per poi concludere il tutto con il temuto Orale da generazioni e generazioni di studenti lo scoglio più duro da affrontare!
Vi mostro alcune pagine del mio sito personale ,del quale vi ho già parlato, concluso!
Saluto tutti con un'abbraccio!





martedì 26 maggio 2015

Video conclusivo quinto anno

Ed eccoci a scorgere il traguardo dell'ultimo anno. Mancano sempre meno giorni alla fine della scuola e ci si augura della nostra vita scolastica delle superiori. Ora si aspetta solo l'inizio delle prove d'esame. Come ogni anno vi mostro il mio percorso scolastico riassunto attraverso le immagini di un video. Vi allego qui il mio allegato per guidarvi tra grafica, fotografia e video.
Un saluto a presto!

martedì 19 maggio 2015

Banner pubblicitario per azienda "Life in Sport"

 Lo scorso venerdì abbiamo affrontato una nuovo test della seconda prova che ci aspetta tra pochi giorni all'esame. Questa volta il tema era quello di pubblicizzare un nuova linea di prodotti della LIFE IN SPORT che attraverso il lancio di questo nuovo campionario intende assicurarsi una buona fetta di mercato del settore, soprattutto a livello nazionale, dato che l'azienda è interamente italiana. Per la campagna ci è stato messo a disposizione la scelta tra un banner pubblicitario su un sito o la creazione di un'inserzione pubblicitaria in una rivista con l'opzione di scegliere se fare una sola pagina intera o addirittura entrambe le pagine. La mia scelta è caduta sul banner che ho ritenuto più opportuno inserire nella home di Youtube.
Vi allego il mio lavoro!
Un saluto a presto!


martedì 12 maggio 2015

The GreenScreen

In recent days we have completed the creation of a video, created with AfterEffects. This program is one of the most known for creating special effects, mostly used by professional working in film. The work started by drawing a simple storyboard in which was contained the movements of the subjects (us). In the photographic studio using the green screen backdrop we did shooting giving rein to creativity, then we started to use the software for post-production. First through a tool we've eliminated the green behind the subjects, then there are dedicated  to mount the effects to create the sequence. I show you what invented.
Until next time!




domenica 26 aprile 2015

Campagna Media Tradizionale

Oltre la campagna sui social, riguardante il prodotto, la pubblicizzazione di esso si è ampliata con la creazione di un manifesto ed un inserzione su una rivista del settore, nel mio caso un periodico sportivo. Vi mostro il mio elaborato, un saluto a presto!


domenica 19 aprile 2015

Campagna Social Media

In questo mese di lavoro scolastico abbiamo affrontato l'intera ideazione e creazione di una campagna pubblicitaria,  partendo dalla scelta del brand abbiamo ideato un nuovo prodotto che fosse legato alla corrente artistica del cubismo. L'azienda su cui ho sviluppato il mio prodotto è Adidas, per sviluppare la campagna nel modo più appropriato mi sono documentato su quali valori punta l'azienda oltre ad analizzare come si promuove nei vari campi pubblicitari. Dopo questo studio sono partito con l'ideazione di packaging e prodotto. Ho pensato di creare una maglietta la quale contenesse un personaggio noto, la mia scelta è caduta su Einstein. Dopo ciò come packaging ho creato un immagine che poi è stata stampata su una shopper di stoffa. Successivamente alla creazione del prodotto mi sono dedicato alla sua promozione, sia in termini di stampa che in quelli social. Per ogni social a mia disposizione mi sono approcciato in modo differente, in modo tale da ottenere un determinato Engagment. Qui vi mostro gli ipotetici post con il quale faccio il lancio del mio prodotto.
Un saluto a presto.


Challenge su Instagram

Post Instagram
Strategia: Fai sondaggi

Post Facebook
Strategia: Poni delle domande

Post Twitter
Strategia: Condividi le tendenze o gli eventi del momento 

sabato 11 aprile 2015

Progetti grafici per l'agriturismo "La Cascina"

Ieri abbiamo effettuato la prima prova d'esame riguardante la seconda prova, che sarà incentrata pienamente su una materia di indirizzo. La prova si è svolta nell'arco di 6 ore. In queste lunghe ore dovevamo seguire un brief nel quale ci era richiesto di pubblicizzare questa ipotetica azienda "La Cascina" specializzata nei prodotti alimentari biologici che vuole rinnovare la propria immagine attraverso 3 canali, la progettazione di un poster, un manifesto o un'inserzione pubblicitaria all'interno di un quotidiano locale. A noi spettava la decisione su quale mezzo lavorare. Io ho deciso di lanciarmi nella creazione dell'inserzione pubblicitaria sul quotidiano. Vi mostro il mio elaborato.
Un saluto a presto!


lunedì 30 marzo 2015

Incontro con Francesco Mattucci

Martedì scorso abbiamo partecipato ad un incontro molto interessante svolto da Francesco Mattucci. Un'e-business manager che si occupa di studiare la strategia migliore per un'azienda che vuole immettersi nel mondo del weber rendersi più visibili e pubblicizzarsi al meglio. Oltre a questo è un'esperto di Instagram, infatti la sua relazione si incentrava su questo social che si sta diffondendo a macchia d'olio, tanto che Zuckemberg, il proprietario, ha ipotizzato che già nel 2018 la piattaforma conterà un miliardo di iscritti!
Francesco ha articolato molto precisante il suo discorso aggiungendo preziosi consigli. Vi consiglio di visitare il suo profilo iena70, molto creativo e molto seguito.
Vi saluto con il selfie della giornata passata con lui!
A presto!


lunedì 23 marzo 2015

Layout sito personale/2

Stanno procedendo i lavori per ultimare il layout del sito. In questi giorni siamo alle ultime battute della parte grafica, a breve comincerà la vera e propria creazione del sito con la trascrizione dei codici HTML. Vi allego l'ipotetico layout che avrà la sezione "portfolio".
Un saluto! A presto!


sabato 14 marzo 2015

Raccontare un evento con Twitter

Ultimamente abbiamo iniziato lo studio della piattaforma Twitter.  Per entrare subito in stretto contatto con esso dovevamo postare dei tweet nel corso delle giornate passate a Roma, creando una specie di percorso che permetteva ai followers di seguire in tempo reale lo stesso itinerario che noi, fisicamente nella capitale, stavamo seguendo. Così facendo si crea curiosità e si genera uno storytelling con il quale si attraggono persone sulla piattaforma, precisamente sul nostro profilo; ma questa tecnica non è sufficiente, infatti per creare un coinvolgimento nei seguaci occorre fare post interessanti, accattivanti, ironici, utili e che richiedono una partecipazione attiva. Per essere efficaci abbiamo approfondito con una lezione questa tematica e abbiamo ideato dei tweet che seguono delle strategie con il quale si rende un post più interessante e predisposto per favorire l'engagement.
Vi allego i miei tweet e colgo l'occasione per consigliarvi di fare un salto sul mio account Twitter semplicemente cliccando qui!
Ciaociao!
A presto!

Condividere le tendenze e gli eventi del momento

Scambiare informazioni rendendosi utili

Interagisci attraverso domande e sondaggi


Interagisci attraverso tweet che richiedono interazione

lunedì 9 marzo 2015

Gita a Roma

Il nostro viaggio inizia con il treno delle 6.28 attraversando Verona-Bologna-Firenze per poi raggiungere la nostra metà, Roma. La nostra avventura inizia subito, poco dopo lo sbarco in terra romana si parte subito per piazza Navona, dove abbiamo potuto ammirare una delle opere più significative del Bernini, poco dopo abbiamo fatto tappa al Pantheon, uno dei gioielli architettonici dei Romani. Il giorno successivo abbiamo potuto vedere l'imponenza del Colosseo che da sempre è simbolo dell'Italia nel mondo. La camminata prosegue attraverso i celebri Fori Imperiali per portarci poi al maestoso Altare della Patria. Nel pomeriggio, dopo un pasto veloce abbiamo fatto visita all'ex zona industriale resa suggestionante dalla street art, una volta attraversata ci siamo recati in uno dei musei capitolini, la Centrale Montemartini che ospita parte dei capolavori di epoca classica. Prima del meritato riposo abbiamo passato una bella serata a Trastevere, luogo di ritrovo per giovani, per i numerosi bar e pub, oltre al panorama che offre il lungo Tevere. Il terzo giorno inizia con la mostra di arte contemporanea al MAXXI, interessante per la varietà di arti presenti all'interno. Nel primo pomeriggio ci siamo recati all'Archivio Storico del Cinema dove Pietro Servo,il padre fondatore, ci ha raccontato la sua passione e la sue esperienze nel mondo del cinema nel ventennio degli anni 60"-70". Sotto la pioggia abbiamo continuato il cammino per recarci nella santa sede, il vaticano! Abbiamo visitato l'immensa S.Pietro, scoprendo alcuni collegamenti con la nostra città, ad esempio la  statua dedicata a Matilde di Canossa. L'ultimo giorno con il pensiero di chiudere la valigia, ci siamo recati a Cinecittà patrimonio e simbolo del cinema italiano. Infine abbiamo concluso la nostra gita romana in un locale del posto brindando all'ultima avventura fuori dalle mura scolastiche!
Vi saluto a presto!

Piazza Navona

Il Pantheon

L'architettura moderna del MAXXI

San Pietro

Sala dei registi a Cinecittà

Jump around the Colosseum!

I Fori Imperiali

L'Altare della Patria

Street Art nell'ex area industriale

sabato 28 febbraio 2015

Il Contropiede ora è anche su Twitter!

Il Contropiede si espande ulteriormente sui social! Ora potete fare visita anche al profilo twitter cliccando qui! 



martedì 24 febbraio 2015

Layout sito personale

In questi mesi che ci distanziano dall'inizio degli esami abbiamo cominciato a sviluppare il nostro sito di presentazione che ci accompagnerà al fatidico "Orale" che da generazioni e generazioni di studenti incute timore e ansia, anche perché si pensa che sia uno degli ultimi ostacoli per definirsi "Grandi". Qui vi allego un Work in progress del mio Layout ancora in fase embrionale.
Un saluto a presto!


lunedì 16 febbraio 2015

Il ritratto in studio/2

In questa settimana abbiamo svolto la seconda lezione in sala di posa, ma differenza della scorsa abbiamo utilizzato le luci Flash. Esse permettono di lavorare in condizioni diverse e se vogliamo anche comode. Attraverso un cavo è possibile sincronizzare la macchina fotografica con il Flash che produce il "lampo" permettendo di immortalare più facilmente i movimenti. Ma nonostante ciò occorre valutare ottimamente le ISO e il tempo del diaframma per non avere una foto sovraesposta. Vi allego gli scatti dell'esercitazione!
A presto!


Primo piano
Posizione soggetto: A destra
Taglio: Orizzontale
Relazione con il soggetto: si

Piano americano
Posizione soggetto: A sinistra
Taglio: Verticale
Relazione con il soggetto: si

Figura intera
Posizione soggetto: A destra
Taglio: Verticale
Relazione con il soggetto: si

Mezzo busto
Posizione soggetto: Centrale
Taglio: Verticale
Relazione con il soggetto(il soggetto guarda in macchina): si

Piano americano
Posizione soggetto: A sinistra
Taglio: Verticale
Relazione con il soggetto: no

lunedì 9 febbraio 2015

Il ritratto in studio/1

In questa settimana abbiamo parlato della luce in fotografia. Dopo una lezione teorica il nostro lavoro è proseguito nella sala di posa, qui abbiamo messo in pratica le nozioni disponendo le luci per ottenere vari ritratti. Per gli scatti abbiamo utilizzato luci continue. Vi allego la scaletta con il quale abbiamo disposto le luci e gli scatti!
A presto!


Luce Rembrandt

Luce Rembrandt con pannello riflettente

Luce dal basso con pannello riflettente

Luce dal basso

Luce laterale o di taglio con pannello riflettente


Luce laterale o di taglio

Luce da dietro (silhouette)

Luce Rembrandt con luce secondaria sullo sfondo e pannello riflettente

Luce Rembrandt con luce secondaria sullo sfondo





























venerdì 30 gennaio 2015

Campagna di comunicazione turistica "Sicilia"/2

Come prosecuzione all'esercizio della scorsa volta abbiamo ampliato l'informazione riguardante l'agenzia sui social, in particolare Facebook ed Instagram. Proponendo offerte con strategie che permettono di coinvolgere maggiormente il cliente già fidelizzato e quello "nuovo" sulla pagina. Per ciò abbiamo creato immagini che catturino l'attenzione e siano da subito chiare. Inoltre chiediamo ia clienti di svolgere un'interazione attraverso un Challenge e ponendo domande.
Vi allego i nostri elaborati.
CiaoCiao!










martedì 27 gennaio 2015

Campagna di comunicazione turistica "Sicilia"/1

Oltre agli altri lavori di cui vi ho parlato abbiamo sviluppato una vera e propria compagna  pubblicitaria per lanciare una nuova Agenzia turistica che a sua volta ha il compito di promuovere il turismo in Sicilia. Per far ciò abbiamo studiato ed analizzato il territorio con le sue risorse di carattere naturale e riguardanti gli usi ed i costumi, poi abbiamo analizzato alcuni dati e ne abbiamo tratto vantaggi e svantaggi; ovviamente abbiamo puntato tutto su i vantaggi dell'isola e da questi siamo partiti per sviluppare una vera e propria campagna che si sposta dalla stampa cartacea alla pubblicità virtuale. Così dicendo siamo partiti dalla creazione del logo per poi sviluppare un pieghevole, un flyer  ed un manifesto, mentre per la promozione virtuale ci siamo concentrati alla creazione di un sito web, di uno spot radiofonico ed uno televisivo, con qui vi saluto!
Alla prossima!
CIAO! ;-)


sabato 10 gennaio 2015

Come è andato il challenge?

Tornati da qualche giorno dalla abbuffate natalizie abbiamo fatto un breve resoconto di come è andato il challenge #CHIUNQUEANATALE. E' stata una competizione che per molti temi ha messo in difficoltà la giuria, tanto da decidere il vincitore giornaliero in tarda serata. Tutto sommato è stata una gara combattuta e divertente perché ha stimolato la creatività e la curiosità dei partecipanti! 
Vi allego un paio di mie foto che ho utilizzato per partecipare al challenge.
Ciaociao a presto.



Foto vincitrice per il tema: AMICI...




Foto per il tema: UNA MIA VECCHIA FOTO



Foto per il tema: CHE STORIA!