venerdì 20 dicembre 2013

Logo "La mia Europa"


Europe near Italy”



Il logo rappresenta la presidenza parlamentare Europea che si sposta ogni sei mesi da stato a stato dell'unione. Nel primo semestre del 2014 sarà l'Italia a rappresentare il parlamento europeo. Il mio elaborato di fatto collega l'Europa con l'Italia attraverso i colori. Nella porzione di cerchio sezionato ho dato più spazio ai colori italiani (verde/bianco/rosso), e meno a quelli europei; questo non per dare meno importanza, ma per dare un senso di ospitalità dell'Italia nei confronti dell'Europa.

Per la forma del mio logo ho preso spunto dal logotipo di “tg parlamento” programma Rai. Per la scritta “EU 2014” ho usato un font a bastoni dalle forme tonde che ha il nome di “Instruction”.

Ho voluto posizionare la forma geometrica a sinistra, perchè solitamente in Europa leggiamo da sinistra verso destra. Detto questo l'occhio viene colpito dai colori della forma e guida l'occhio alla lettura della scritta a sinistra della scritta.
 
 

mercoledì 11 dicembre 2013

Logo Coca-Cola

Per introdurre il nuovo argomento che andremo ad affrontare i prof  hanno assegnato ad ognuno un logo, a noi il compito di ricercare informazioni relative ad esso seguendo come linea guida le domande:
-Chi lo ha realizzato?
-Che Cosa rappresenta?
-Quando?

Qui vi presento in breve la mia ricerca.
Buona lettura!





Chi lo ha realizzato: Frank Mason Robinson 
Quando: 1885
Cosa rappresenta: Il logotipo, è composto da un carattere tipografico disegnato con un tratto manuale e sinuoso, che rimanda a un universo richiamante la tradizione, trasmettendo quindi valori di genuinità e autenticità. Fu Robinson a scegliere la tipologia di carattere da utilizzare, lo “Spencerian Script” molto usato all’epoca. Per quanto riguarda la grafia del marchio Coca-Cola, negli anni ha subito notevoli cambiamenti stilistici, nessuno se ne è mai potuto accorgere se non confrontando l’ultimo restyling col primo logotipo.
I colori utilizzati, il rosso per lo sfondo e il bianco per la scritta, in forte contrasto tra loro evocano vivacità, desiderio, energia e semplicità: i valori stessi del brand Coca-Cola.
Storia del logo:Il marchio apparve per la prima volta in un annuncio pubblicitario pubblicato nel 1886 sull’Atlanta Journal. L’idea di chiamare il prodotto Coca-Cola fu di Frank Mason Robinson, socio e contabile di John Pemberton, il quale prese semplicemente spunto dai due componenti principali della bevanda originale, pensando che l’uso della doppia “C” suonasse bene in un nome. La lettera “a” a fine parola suonava inoltre atipica per la classica cadenza fonetica anglosassone, risultando originale e caratteristica. Per quanto riguarda la grafia del marchio, negli anni ha subito notevoli cambiamenti stilistici, nessuno se ne è mai potuto accorgere se non confrontando l’ultimo restyling col primo logotipo. 








martedì 3 dicembre 2013

La Carta

Dopo una lezione in classe, prendendo spunto dal libro abbiamo pensato di fare una video presentazione che spiegasse la nascita della carta, la sua produzione e i suoi usi. Per far questo ci siamo serviti del programma Prezi.com. Eccovi il mio elaborato.



sabato 30 novembre 2013

Regole di composizione fotografica

Recentemente abbiamo ripassato le regole essenziali per scattare una buona fotografia, per riassumerle ho utilizzato delle immagine integrandole con una breve descrizione gestendo la disposizioni di testo ed immagini all'interno del foglio di lavoro.




martedì 19 novembre 2013

Pieghevole I.T.T Carlo D'Arco

In questo lavoro mi sono cimentato nella creazione di un pieghevole informativo della mia scuola.
Nella realizzazione ho affrontato la scelta dei font, delle immagini e dello sfondo. Oltre a questi elementi ho dovuto disporre il testo nel modo migliore per non appesantire la lettura ed il peso di ogni singolo settore del pieghevole. Questo é quello che ho prodotto.



Davanti


Retro



giovedì 14 novembre 2013

Infografica

Nei primi giorni del nuovo anno scolastico abbiamo affrontato il problema della raccolta differenziata. Ci è stato chiesto di rendere facile ed intuibile la lettura di dove buttare gli oggetti. Con la collaborazione del prof abbiamo pensato di fare una infografica. Sotto vi presento il mio elaborato.

martedì 12 novembre 2013

Gita a Trieste

Lo scorso anno abbiamo partecipato al concorso indetto dal Touring Club Italiano di cui vi ho parlato nei post precedenti. Con il nostro video della gita girato a Padova siamo riusciti a vincere i 3 giorni premio a Trieste per ritirare il premio riconosciuto a livello nazionale. Nel viaggio, oltre la premiazione abbiamo avuto l'occasione di conoscere la città sotto un profilo storico e artistico, personalmente a me sconosciuto. Nella prima giornata abbiamo potuto assistere alle prove dello spettacolo "magazzino 18" riguardante le foibe e l'esodo del popolo istriaino.
Nella mattinata del secondo giorno abbiamo partecipato alla cerimonia e alla consegna delle targhette, dopo di che abbiamo fatto tappa a Basovizza per visitare una foiba utilizzata dai partigiani slavi negli anni "40 per sotterrare i prigionieri italiani, infine abbiamo visitato la risiera di San Sabba che nel secondo conflitto mondiale divenne un lager. A Padriciano siamo stati ospiti di un campo profughi dell'epoca. Una gita divertente ed interessante! Anche perchè abbiamo conosciuto molti altri ragazzi provenienti da altre regioni! Spero che capitino più spesso tale occasioni!



Quarto anno!

Ben tornati! E' cominciato un nuovo anno scolastico! Anche quest'anno vi terrò aggiornati di quello che combino in classe! Sperando che sia un anno emozionante come lo scorso. A presto! 
Ciaociao!



lunedì 10 giugno 2013

Filmato finale

Nonostante le varie sfortune...sono riuscito a concludere l'ultimo compito dell'anno, ovvero la realizzazione di un video che riassuma in breve il percorso scolastico che abbiamo seguito. Buona visione e....BUONE VACANZE A TUTTI!

venerdì 31 maggio 2013

Viaggio di classe/2

Vi presento il video di cui parlavo nello scorso post, appena uscito dal montaggio! Buona visione!


giovedì 30 maggio 2013

Franco Fontana

Sabato scorso abbiamo avuto l'occasione di visitare la mostra di Franco Fontana, allestita presso la Casa del Mantegna, in occasione dell'evento "Mantova creativa" che si è svolto nella nostra città in quei giorni. Con questa esposizione abbiamo potuto apprezzare i paesaggi caratteristici ed il particolare stile fotografico dell'autore che ha uno stretto legame con un fotografo amatoriale. Vi propongo alcune immagini della nostra visita.



















Leggere & Amare

La scorsa settimana abbiamo realizzato un manifesto riguardante lo spettacolo "Leggere & Amare" realizzato dal Teatro Magro di Mantova con la collaborazione del nostro istituto. La rappresentazione avrà luogo nel cortile della sede di via Rippa. Vi mostro il mio manifesto!

venerdì 24 maggio 2013

Viaggio di classe

Nelle scorse settimane abbiamo effettuato le riprese delle interviste per il video che parteciperà al concorso indetto dal Touring club, "Classe turistica" nella sezione -viaggio di classe-. In questi giorni stiamo lavorando al montaggio dei filmati. A breve vi farò avere altre informazioni sullo svolgimento del lavoro.









lunedì 13 maggio 2013

Gita a Milano


Lo scopo principale della visita a Milano erano due mostre. La prima visitata è stata la galleria Carla Sozzani dove vi erano esposte le foto del concorso World press photo che si svolge ogni anno e raccoglie le migliori foto divise in categorie. Dopo la pausa ci siamo spostati in un'altra zona Milano per visitare la mostra chiamata "Che storie" che mostrava le innovazioni pubblicitaria e industriale degli ultimi 100 anni. Vi mostro qualche immagine della giornata passata a Milano.





sabato 4 maggio 2013

Copertina del diario scolastico 2013/2014

Negli ultimi giorni di aprile, ci è stato chiesto di elaborare una copertina per il diario della nostra scuola. Con l'aiuto del prof di laboratorio abbiamo sviluppato varie idee. Sotto vi mostro la mia proposta per questo lavoro.

Chiesa di S.Marco, Buscoldo

In questo lavoro ci è stato chiesto di presentare  un edificio artistico del nostro paese attraverso un breve video di immagini. Il mio video riguarda la chiesa di Buscoldo. Per vedere il video vi scrivo il link che vi porta  sul canale you tube. Per vedere il video clicca qui

venerdì 26 aprile 2013

Gita a Modena

Nella città emiliana, raggiunta in treno, abbiamo visitato a analizzato l'interno e l'esterno del duomo di Modena. Nel centro di modena sono state molte le architetture su cui abbiamo posto la nostra attenzione. tra vari parchi e strade il più suggestivo è stato il parco Novi Sad vicino alla facoltà di economia dell'università di Modena. Dopo la pausa svago ci siamo recati al museo della figurina, dove abbiamo potuto capire l'evoluzione della figurina nel corso dei secoli. Abbiamo svolto anche un laboratorio sulla propaganda fascista e nazista, proprio analizzando le figurine che venivano stampate all'epoca. Come il solito, sotto vi propongo alcune immagini della giornata in terra emiliana.







giovedì 18 aprile 2013

Gabriele Basilico

La mostra è stata allestita alla Casa del Mantegna. Essa rende omaggio al noto fotografo Gabriele Basilico che è venuto a mancare poco più di due mesi fa. Nella mostra sono esposte le foto che il fotografo ha scattato nel breve periodo in cui è stato a Mantova. Nelle foto di basilico sono rappresentate o meglio scattate le bellezze architettoniche della Mantova cittadina, sua caratteristica nota era quella di cercare la vista migliore facendo stare nell'inquadratura tutto l'edificio. Sotto vi mostro qualche scatto della nostra visita.



giovedì 11 aprile 2013

Keep calm and save the Rotonda

Questo video ci ha permesso di sostenere il progetto "ADOTTA UN MATTONE" riguardante la rotonda di S.Lorenzo. La copertina del post precedente sarà sul dvd del filmato. Sotto, oltre la visione del video vi mostro alcune immagini di backstage ,effettuate durante i giorni di ripresa, montate in un breve filmato.

Il video


Backstage


venerdì 5 aprile 2013

Copertina DVD

Con questa copertina stiamo continuando a sviluppare le nostre conoscenze e la praticità nell'uso del pacchetto Adobe, in particolare Photoshop. In questo lavoro abbiamo creato il fronte/retro per un dvd. Qui vi mostro il mio lavoro.

sabato 16 marzo 2013

Gita a Padova

Ieri abbiamo siamo partiti alla volta di Padova in compagnia della classe seconda del nostro indirizzo. Appena arrivati la prima tappa è stata quella di visitare CAPPELLA DEI SCROVEGNI. Questo edificio,splendido, affrescato da Giotto presenta delle immagini davvero suggestive e caratteristiche della corrente artistica dell'epoca. Nella seconda tappa ci siamo recati a vedere lo spettacolo di GIOVANNI TROTTER, "SPETTACOLI DI LUCE". L'artista proponeva un viaggio negli anni del "pre-cinema" attraverso una storia completa ad avvincente che ti trasporta. L'ultima breve tappa è stata visitare la BASILICA DI S.ANTONIO da Padova. Caratteristica e famosa perchè ospita i resti del santo. Ecco a voi qui le foto dell'esperienza a Padova!






sabato 9 marzo 2013

Adotta un monumento

 In questa settimana abbiamo fatto delle riprese per un cortometraggio. Il mio compito durante le riprese è stato quello dell'attore protagonista. Mi sono divertito a riprendere ed ad essere ripreso nei pressi della rotonda, uno degli edifici simbolo della mia città. Qui vi presento alcuni scatti delle giornate in cui abbiamo girato.












Fotografare un monumento



In questo video ho montato delle fotografie scattate nei pressi della rotonda di S.Lorenzo mischiando foto di contesto a foto di particolari dell'edificio storico. Esso caratterizza piazza erbe, una delle principali piazze della nostra città.

venerdì 22 febbraio 2013

Work with photoshop/2


















                 Foto originale                                                                                   Foto ritoccata


In questi giorni di lezione abbiamo imparato l'uso del timbro clone e del pennello correttivo al volo. Questi strumenti permettono di sfumare o spostare pixel per ritoccare un'immagine fotografica. Sopra ho messo le foto del "vecchietto" si nota una notevole differenza tra il "prima" e il "dopo" dell'uso degli strumenti correttivi.

sabato 16 febbraio 2013

Work with Photoshop


















In questi giorni di lezione abbiamo approfondito l'uso di photoshop. Come base per capire gli usi essenziali del programma abbiamo preso il logo originale di Google Chrome e poi ci siamo divertiti dando sfogo alla nostra fantasia, modificando colori, contorni e aggiungendo sfumature. Qui sopra vi mostro il logo originale e il mio logo elaborato.

venerdì 8 febbraio 2013

Cinematografia Documentaria



Ieri abbiamo visionato 6 documentari, non guardandoli integralmente ma solo a spezzoni. Di questi mi ha colpito particolarmente SUPER SIZE ME, di Morgan Spurlock. Il regista ed attore ha provato sulla sua pelle a mangiare per 30 giorni a colazione,pranzo e cena nei fast food d'america. Vi propongo un breve spezzone del film.

lunedì 28 gennaio 2013

Scansiogramma

Nella lezione di oggi abbiamo scoperto come effettuare uno scansiogramma e come funziona lo scanner che ci da un'immagine virtuale. Utilizzando lo scanner abbiamo realizzato, ancora una volta, un'immagine OFF-CAMERA; per realizzarla abbiamo posizionato sul piano di vetro degli oggetti, nel mio caso ho utilizzato un libro e un cd poi abbiamo avviato la scansione. Per effettuare questa operazione abbiamo capito cosa accade all'interno dello scanner. Il prof ci ha spiegato che questo avviene attraverso un principio fisico ed alcuni componenti elettronici. Durante la scansione il gruppo lampada/specchio scorre sotto il piano di vetro, la lampada emette un fascio di luce che colpisce le celle fotosensibili del sensore CCD. Nel sensore CCD la luce permette che si crei in ogni cella una carica elettrica dovuta al silicio che trasforma i fotoni in elettroni. L'energia viene conservata dagli elettrodi ed è in proporzione alla luce. Il flusso di segnali elettrici viene poi raccolto dal convertitore A/D che li converte in dati numerici che il processore trasforma in PIXEL. Questi a sua volta vengono sistemati nella memoria che ci permette di vedere l'immagine.

 Relaxiogramma     
                                                                      

sabato 19 gennaio 2013

Sviluppo e stampa in camera oscura


Un sabato di Gennaio siamo andati nel seminterrato per scattare dei ritratti con una pellicola in bianco e nero TMAX 400 KODAK. Per questi ritratti abbiamo utilizzato delle potenti lampade e ci siamo serviti del muro che offriva uno sfondo bianco, quindi neutro. La lezione successiva abbiamo avvolto la pellicola in camera oscura, ad una spirale. Dopo questa operazione per sviluppare la pellicola, abbiamo posto la spirale all'interno di un contenitore nero, che prende il nome di TANK. In essa abbiamo poi versato una quantità di sviluppo, il cui tempo d'azione varia dalla fotosensibilità della pellicola ed è indicato direttamente dal produttore sull'etichetta della confezione. Alternando 30 secondi di movimento a 30 secondi di pausa abbiamo raggiunto i 5.30 minuti indicati. Tolto lo sviluppo abbiamo inserito l'arresto e successivamente il liquido di fissaggio. Come ultima operazione abbiamo risciacquato la pellicola con acqua corrente e una goccia di sapone. La volta dopo in camera oscura con l'uso della lampada di un ingranditore abbiamo stampato per contatto la nostra fotografia partendo dal negativo. Esponendo il foglio per un tempo di esposizione di 2 secondi stabilito prima di effettuare l'operazione. Dopo abbiamo trasferito il foglio fotosensibile in sviluppo,arresto e fissaggio e poi appeso per l'asciugatura. Dopo aver scelto il ritratto da ingrandire, l'abbiamo stapata mediante in'ingranditore per ottenere l'immagine finale.
Rullino utilizzato per scattare i ritratti




  
 Immagini di backstage
 Il mio ritratto
stampa a contatto