sabato 20 dicembre 2014

Challenge #chiunqueanatale

Ed eccoci immersi già nel clima natalizio, quest'anno per animare l'account instagram abbiamo pensato di dare vita ad un challenge, ovvero un concorso fotografico che prevede lo scatto di una foto per ogni giorno di vacanza che ci aspetta! Per ogni giorno sarà nominato il vincitore!
Vi allego il calendario dei tagcode che occorre inserire nelle foto che posterò in queste festività.
Colgo l'occasione per augurarvi un felice Natale e un buon inizio di anno nuovo!
Alla prossima puntata datata 2015!


martedì 16 dicembre 2014

Hashtag Creativi

In questi giorni abbiamo continuato lo studio su Instagram scoprendone l'uso nello specifico. Abbiamo approfondito l'uso degli HASHTAG che sono un tipo di tag utilizzati da alcuni social network. Per capire come meglio utilizzarli abbiamo fatto una esercitazione dove dovevamo pubblicare sul profilo instagram delle foto con degli hashtag così detti creativi. Essi sono quelli più funzionali in termini di visibilità sulla news feed della piattaforma. Vi mostro le mie foto con l'hashtag che ho utilizzato e la rispettiva traduzione in italiano.

#onthetable -> sul tavolo

#thingsorganizadneatly -> tutto organizzato

#jumpstagram -> Immortalare un salto

#makeportraits -> ritratto

#fromwhereistand -> Cosa osservo da dove mi trovo 

sabato 13 dicembre 2014

Il Contropiede ora è anche su Instagram!

Il nostro studio sui social network prosegue con la creazione dell'account Instagram. Un social network meno complesso di Facebook ma ugualmente accattivante. Nelle prossime puntate oltre ad aggiornarvi qui e su Facebook, vi mostrerò le novità anche su questo nuovo social, collegandoti al seguente LINK o se sei già un utente instagram @ilcontropiede 

A presto!



martedì 9 dicembre 2014

Creative Commons/2

In questa settimana abbiamo sviluppato un video servendoci dei Creative Commons di cui vi ho parlato nello scorso post. Il nostro compito era quello di fare un ipotetico spot pubblicitario riguardante una città.



sabato 29 novembre 2014

Creative Commons/1

In queste settimane abbiamo lavorato su i diritti d'autore  concentrandoci principalmente sulle licenze CREATIVE COMMONS. Esse sono diverse articolazioni di diritto che l'autore si riserva per la sua opera. Può riguardare qualsiasi forma d'arte, musica, video, foto o testi. Vi elenco i 6 diritti:

ATTRIBUZIONE:
Permette che altri copino, distribuiscano, mostrino ed eseguono copie dell'opera e dei lavori derivati da questa a patto che vengano mantenute le indicazioni di chi è l'autore dell'opera.

ATTRIBUZIONE / NON OPERE DERIVATE:
Permette di distribuire l'opera originale senza alcuna modifica, anche a scopi commerciali a condizione che venga riconosciuta la paternità dell'opera all'autore.

ATTRIBUZIONE / NON COMMERCIALE
Permette di distribuire, modificare, creare opere derivate dall'originale, ma non a scopi commerciali.

ATTRIBUZIONE / NON COMMERCIALE / NON OPERE DERIVATE
Permette di distribuire l'opera originale senza modifiche, ma non a scopo commerciale, citando sempre l'autore del prodotto.

ATTRIBUZIONE / NON COMMERCIALE / CONDIVIDI ALLO STESSO MODO
Permette di distribuire, modificare, creare opere derivate dall'originale, ma non a scopi commerciali
a condizione che venga riconosciuta la paternità dell'opera all'autore e che alla nuova opera vengano attribuite le stesse licenze dell'originale, quindi ad ogni derivato non sarà permesso l'uso commerciale.

ATTRIBUZIONE / CONDIVIDI ALLO STESSO MODO
Permette di distribuire, modificare, creare opere derivate dall'originale, anche a scopi commerciali
a patto che venga riconosciuta la paternità dell'opera all'autore e che alla nuova opera vengano attribuite le stesse licenze dell'originale.

Vi allego l'esercitazione  che abbiamo fatto utilizzando immagini in creative commons.
A presto!
Post su Facebook


Editoriale

sabato 15 novembre 2014

La pagina informativa

Nel programma scolastico di quest'anno è previsto lo studio del linguaggio HTML e CSS. Essi attraverso dei codici ci permettono di navigare nella rete. basti pensare che dietro la composizione di qualsiasi sito ci sia un'insieme di codici che permette gli scroll, la visualizzazione delle immagini, collegamenti ai link e tutto quello che permette la cosiddetta navigazione. Dopo alcuni mesi di pratica  e lavoro ci siamo cimentati nella creazione di una pagina informativa nel quale dovevamo parlare di personaggio o un oggetto a noi facile da descrivere.
Vi mostro di cosa ho deciso di parlare attraverso le immagini del sito.







sabato 8 novembre 2014

Le agenzie fotografiche

In questa prima settimana di novembre abbiamo affrontato un argomento interessante, le agenzie fotografiche. Abbiamo avuto modo di visitare molti siti di queste dalle più famose a quelle meno famose ma comunque  ben conosciute perché contengono un'ampia scelta di immagini. Approfondendo lo studio ci siamo cimentati nella scelta della licenza; ovvero la scelta d'acquisto che un grafico deve fare sull'immagine in base alla destinazione d'uso che essa avrà. Oltre a questo abbiamo imparato a scegliere l'immagine adatta anche per dove verrà collocata, prestando attenzione alle dimensioni ed ai costi che le varie agenzie offrono. Questo studio è stato sintetizzato in una esercitazione molto interessante dove dovevamo scegliere delle immagini per siti, post di Facebook e per riviste o addirittura manifesti.
Qui vi mostro alcuni impaginati dell'esercitazione! 
A presto!






martedì 28 ottobre 2014

Creare relazioni su Facebook/3

Il nostro percorso riguardante lo studio delle pagine dei grandi marchi ci ha portato a pensare e a creare un post per Wind. A differenza dello scorso elaborato questa volta dovevamo pubblicizzare un servizio, quindi abbiamo dovuto programmare il post in orari diversi mutando anche la composizione dell'immagine, più essenziale ed intuitiva.
Vi allego i post che ho sviluppato.
A presto.











venerdì 24 ottobre 2014

Creare relazioni su Facebook/2

Nel corso di questa settimana abbiamo continuato lo studio delle pagine Facebook delle grandi aziende. Ci siamo concentrati sui temi, gli argomenti ma soprattutto il modo di comunicare che attuano i vari marchi. Si può notare che in base a quale settore l'azienda opera essa sviluppa una strategia pubblicitaria ad hoc  per raccogliere sempre più "like" e quindi espandere il suo bacino di clienti. Per far ciò alcune aziende sfruttano i post "sponsorizzati",  questa strategia ti permette di raggiungere più persone anche per il fatto che il post è più visibile nella news feed degli utenti interessati al settore di cui l'azienda si occupa. Questi post sono studiati graficamente ma anche  a livello di contenuto di testo, inoltre grazie gli INSIGHTS chi gestisce la pagina può studiare il traffico di utenti che vi circolano, in base ai giorni ed agli orari; ciò permette di pubblicare i post nell'orario  e nel giorno più appropriato per avere il maggior ENGAGEMENT, ovvero la somma di "mi piace", condivisioni e commenti.








sabato 18 ottobre 2014

Creare relazioni su Facebook/1

In questa settimana abbiamo sviluppato ben 2 post per Nutella.
Un lavoro interessante cominciare ad assimilare la lezione teorica del prof.
Vi allego i 2 post postati su Facebook.







domenica 12 ottobre 2014

Visita alla mostra "350 anni della Gazzetta di Mantova"

La storia della Gazzetta parte dal lontano 1664, i tipografi a corte del duca Carlo II Gonzaga consentì ad essi di stampare i fogli di avvisi, all'epoca chiamati gazzette; Nel corso della mostra abbiamo potuto vedere chiaramente come le pubblicazioni, i caratteri, le macchine per stampare ma soprattutto la carta si sia evoluta nel corso di tre secoli e mezzo, dal singolo foglio alla composizione di più pagine. L'evoluzione tipografica negli ultimi anni ha portato anche alla stampa a colori. La Gazzetta di Mantova è la pubblicazione più "anziana" d'Italia. Vi documento la l'interessante visita allegandovi alcune foto.
A presto! 












mercoledì 1 ottobre 2014

Materiali per la pagina Facebook di Danzalamente

Anche quest'anno a noi grafici è stata affidato il compito di rendere accattivante la pubblicità per il contest musicale che si svolge nella nostra città. Per fare ciò abbiamo sviluppato contenuti video e fotografici che presentano, documentano ed informano sulle date e i luoghi di dove si svolgeranno i vari concerti delle varie scuole coinvolte in questo progetto di valorizzazione della musica classica e non. Vi mostro attraverso lo screen di Facebook alcuni prodotti che abbiamo creato



martedì 30 settembre 2014

Ultimo Anno!

Ed eccoci nuovamente!
Un nuovo anno ha inizio, sarà sicuramente un'anno completamente diverso dagli altri, l'ultimo tra i banchi di scuola porta con se moltissime aspettative ed ansie; La Maturità e quella domanda che è viva più che mai in ogni maturando : "Che farò da grande?"
Ora ci si lancia a capofitto per affrontare al meglio la quinta!
Ci aspettano ore di laboratorio, tanti nuovi progetti e l'IMMANCABILE GITA DI QUINTA!
Bhe per ogni novità tutto sarà ovviamente documentato con post e video!
IN BOCCA AL LUPO A TUTTI! 
A presto!





sabato 7 giugno 2014

Stage/2

Alle spalle anche la seconda settimana di esperienza lavorativa. Nuove emozioni, conoscenze pratiche ma anche di persone hanno accompagnato questo percorso. Ogni giorno mi è stato utile apprendere ogni cosa anche minima, così dicendo ho arricchito il mio bagaglio culturale e ho fatto esperienza nel campo dove un giorno mi piacerebbe lavorare. Sono entusiasta di questa occasione formativa, davvero completa.
Ringrazio di cuore Comunicare srl e Strongvilla per questi giorni intensi di lavoro!
Vi allego alcune foto dello studio!




Tra video, loghi, bit, foto e programmi oggi è finito ufficialmente l'anno scolastico!
BUONE VACANZE A TUTTI!
A SETTEMBRE!

venerdì 30 maggio 2014

Stage/1

In questa ultima settimana al posto di recarmi a scuola mi sono recato presso un'agenzia pubblicitaria, Comunicare Srl, per affrontare uno stage lavorativo utile per rendersi conto delle conoscenze acquisite a scuola e fare esperienza sul campo. In questa settimana ho avuto modo di conoscere persone e professionisti del settore. Sto collaborando attivamente ad un progetto grafico che andrà inserito all'interno di un leggio touchscreen all'interno di una clinica privata inoltre ho ritoccato e fatto foto che sono state inserite nel catalogo dell'agenzia. Questi giorni mi sono davvero utili su tutti i punti di vista. Sono molto entusiasta di questa prima settimana lavorativa. Adesso altri 6 giorni di stage mi aspettano!
Qui vi mostro alcune foto.



venerdì 23 maggio 2014

Video Conclusivo anno scolastico 2013/2014

Ormai mancano poche ore alla fine dell'anno scolastico. Per riassumere il nostro percorso fatto in questi mesi abbiamo creato un video conclusivo con tutti i lavori che abbiamo sviluppato.
Qui vi mostro la mia clip!



Layout sito Danzalamente

In questi ultimi giorni di scuola abbiamo sviluppato la nuova home del sito di Danzalamente. Ci siamo concentrati in particolar modo sulla home che è la pagina iniziale che deve attirare ed incuriosire, perciò essa deve essere il più accattivante possibile ma allo stesso tempo facilmente navigabile. Sotto vi mostro cosa ho creato!



sabato 17 maggio 2014

Pagina Pubblicitaria

In questi ultimi giorni di scuola abbiamo lavorato in gruppi per sviluppare una pubblicità. Nel nostro caso ci siamo cimentati a pubblicizzare uno shampoo indicato per un target femminile. Abbiamo incentrato il nostro lavoro sulla Venere del  Botticelli. Vi mostro l'elaborato sviluppato  in collaborazione con Pagliuso Francesco, Andrea Guarnieri e Andrea Cinetti.





giovedì 8 maggio 2014

Il Contropiede sbarca su Facebook!

Con lo studio del mondo del web abbiamo deciso di lanciare il blog anche su facebook!
Non vi anticipo niente ma vi consiglio di darci un'occhiata!
Ecco il link: Il contropiede
Vi allego la foto profilo e di copertina.



sabato 3 maggio 2014

Lezione Web/1

Nelle ultime 2 settimane abbiamo affrontato un'interessante lezione sul sito web, analizzando le varie tipologie e parti che lo compongono.

SITI DI INFORMAZIONE:
• Giornali / riviste online (Gazzetta, Elle, Vanity Fair...)
• Siti istituzionali (comune, regione, Ministero...)
• Enti pubblici o associazioni (ASL, Onlus...)
• Siti di approfondimento
Un buon sito ha una grafica molto sintetica e l’impaginazione essenziale (geometrica e rigida),per favorire la comunicazione tra l'utente e il comunicatore fornendo informazioni con immediatezza.

SITO DI BRANDING:
In questa categoria rientrano i siti di:
• PUBBLICITÀ
• VENDITA
Per funzionare questi tipi di siti hanno una home page con una dimensione fissa rettangolare, senza sezioni sottostanti che appaiono a scorrimento. La grafica è estremamente curata e rispecchia lo stile dell'azienda, puntando tutto sull'impatto visivo.
La PROGETTAZIONE di un sito richiede 2 bozze:
• una legata alla veste grafica del sito (header, menù, spazi da occupare…).
• una legata al sitemap, ovvero alla mappa del sito

Noi ci siamo occupati della veste grafica analizzando un sito:



HEADER   - La parte in alto del sito dove vengono collocate immagini o una frase d’impatto.
NAVBAR   - È lo strumento di navigazione principale attraverso le sezioni di un sito, hanno
                    menù a tendina e grafiche moderne e molto curate.
BODY       - Parte centrale del sito dove vengono contenute tutte le informazioni, i contenuti della                       pagina, i testi, elenchi, eventuali fotografie o video accorpate al paragrafo. 
GALLERY - Parte che contiene collegamenti a video, fotografie e contenuti multimediali di vario                        genere.
FOOTER   - È l’ultima parte del sito, dove vengono inserite le informazioni tecniche legate al sito,                      queste informazioni sono obbligatorie per le aziende.

lunedì 14 aprile 2014

L'algoritmo Edgerank

In questo periodo dell'anno stiamo studiando Facebook. Può sembrare una cosa scontata perchè quasi tutti i giovani della nostra generazione hanno un profilo su questo social network. Il nostro studio è partito da un'inquadramento generale sui social network, successivamente siamo passati nello specifico introducendo Facebook. Per capire alcune dinamiche del sito stiamo studiando l'algoritmo EDGERANK. Reso noto nell'aprile 2010 esso fa si che la nostra home sia fornita di contenuti che i nostri amici hanno pubblicato, selezionando quelli più interessanti all'utente.
Questa selezione avviene attraverso tre criteri:
-Affinità
> Ovvero l'iterazione fra il lettore e chi inserisce il contenuto (esempio: i "mi piace" e le   condivisioni);

-Peso
> E' determinato dal contenuto del post e la scala di importanza è:
  1- foto/video
  2- link
  3- testo
Il post più è completo di questi elementi più sarà considerato dall'algoritmo;

-Tempo di decadimento
> Più il contenuto è vecchio, più perde valore; Edgerank da più rilevanza a contenuti freschi ed aggiornati.


venerdì 4 aprile 2014

Danzalamente 2014 - il flyer

Anche quest'anno per pubblicizzare al meglio il contest musicale che si svolgerà per le strade di Mantova ci è stato chiesto di realizzare un flyer, più comunemente conosciuto come volantino, di 14x14 cm. Qui vi mostro il mio elaborato grafico davanti e retro.





giovedì 27 marzo 2014

Dallo storyboard al video

Precedentemente abbiamo parlato dello storyboard. Dopo di che siamo passati allo sviluppo del video, ovvero alle riprese e al montaggio. Qui vi mostro  il video che ho creato in questi giorni.





martedì 11 marzo 2014

Logo fondazione Franchetti

La fondazione si occupa di aiutare i ragazzi con notevoli capacità nell’ambito formativo, fornendo loro mezzi economici per continuare gli studi per raggiungere i propri obbiettivi se hanno buone idee da sviluppare. La fondazione ha richiesto la creazione di un logo che rappresenti la filosofia di Franchetti, mantenendo un segno facile da recepire e da ricordare. Per realizzare l’elaborato mi sono documentato ricercando loghi utilizzati da altre fondazioni che lavorano nello stesso ambito ed ho visionato e letto le informazioni contenute sul sito internet della fondazione, facendomi un’idea mentale di come potesse essere l’immagine del logo. Dopo la fase di ricerca ho cominciato a fare alcuni bozzetti scegliendone 3, rappresentanti differenti idee. Dopo una riflessione approfondita ho deciso di mantenere il bozzetto rappresentante un cappello da laurea stilizzato. Ho sviluppato questa idea perchè mi è sembrata la più pertinente e la più intuibile da parte del target. Ho colorato il cordino di verde, utilizzandolo come elemento di contrasto su cui puntare l’attenzione. L’ ho stesso colore l’ho utilizzato per l’iniziale comune ad entrambe le parole presenti nella parte inferiore del logo. Per il testo ho utilizzato un font rotondeggiante per richiamare un tratto scritto da una mano, in modo da rendere meglio il contesto scolastico e giovanile in cui l’azienda lavora. Qui vi mostro il logo che ho realizzato.



sabato 1 marzo 2014

La Regola dei terzi

In questi giorni abbiamo studiato un'altra delle regole più importanti per comporre una buona immagine, ovvero la regola dei terzi. E' basata sul concetto matematico della sezione aurea che storicamente troviamo nel campo artistico ed architettonico compreso quello fotografico. Con questa regola possiamo suddividere lo spazio e porre soggetti su punti di forza che si formano incontrandosi con linee.
Per allenare ed assimilare la regola il prof chi ha fatto esercitare a fare e a ricercare foto dove la regola si nota al meglio.

 

 

lunedì 24 febbraio 2014

Storyboard

Nel corso delle lezioni precedenti abbiamo sviluppato uno storyboard con delle immagini scattate da noi. Seguendo uno sceneggiato di Lindgren:
“All’improvviso giro un angolo e trovo un bambino che, credendo di non essere visto, con un sasso in mano mira verso un’invitante finestra. Mentre lancia il sasso vado con lo sguardo alla finestra per vedere se riesce a colpirla, poi istintivamente torno a guardarlo per vedere cosa vuole fare ancora, ma lui guarda un punto dietro le mie spalle, cambia espressione e scappa a tutta velocità. Mi giro e vedo un poliziotto che ha appena girato l’angolo.La giustificazione fondamentale del montaggio sta nel fatto che esso riproduce il processo mentale ora descritto, cioè l’impiego del montaggio riproduce esattamente il modo in cui normalmente osserviamo la realtà.“
Vi mostro il mio storyboard.

martedì 18 febbraio 2014

Visita a Palazzo Te

Scorsa settimana abbiamo fatto visita all'interessante Palazzo Te, patrimonio artistico e architettonico della nostra città. Appena arrivati siamo stati guidati dalla prof. Morselli, nostra docente di storia dell'arte, lungo tutte le stanze famose del palazzo, una delle più suggestive è la "Sala dei Giganti". Dopo ci siamo interessati alla mostra interattiva che attraverso delle installazioni 3D permettevano di visitare edifici romani e greci antichi. Oltre a questa vi era una mostra intitolata "l'ordine e la luce" dove un'artista contemporaneo ha creato dipinti e installazioni curiose ed insolite. Come ultima tappa abbiamo visto il video del regista artista Bill Viola, intitolato "The Raft". Per rendere meglio il significato di quello che abbiamo potuto ammirare vi consiglio di cliccare sui link.
Buona visita!


Sala dei giganti

Entrata della sala

giovedì 6 febbraio 2014

Teoria del campo

In questi giorni stiamo affrontando un argomento fondamentale per comporre una buona immagine, sia che si tratti di una foto o di un video.
La teoria del campo è stata studiata approfonditamente da Attilio Marcolli che nel 1971 a messo appunto una vera e propria base su cui i designer progettisti e tutti quelli che operano nel campo grafico partono per impostare un lavoro. Il suo studio si fonda sui processi psicologici che la Gestalt (nota scuola di psicologia degli anni '30) studiò.
"La percezione avviene per modelli, per configurazioni che si sono formate man mano nella nostra mente". La nostra percezione quindi dipende dagli stimoli e le immagini che ci circondano e che abbiamo vissuto. Attraverso delle esercitazioni il prof sta abituandoci ad avere un buon occhio ed una buona cognizione per comporre  un'immagine. Vi mostro alcune immagini del compito.



 

mercoledì 29 gennaio 2014

I ragazzi di Villa Emma

Sabato 25 gennaio ci siamo recati all' Auditorium “Claudio Monteverdi” Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova, per assistere allo spettacolo "I ragazzi di Villa Emma".
Il tema principale era il riconoscimento e la gratitudine verso i cosiddetti "Giusti"; ovvero coloro che negli anni del regime Nazzi/fascista hanno protetto e offerto riparo a giovani ragazzi ebrei, destinati ai campi di concentramento. Lo spettacolo era articolato in una parte visiva ed una parte di musica strumentale. Il racconto parte dalle parole di un narratore per poi passare dalla voce dei cantanti solisti e quelli del coro, legato dal suono degli strumenti. Oltre questo gran parte della storia è stata proiettata con un video di interviste e foto dei ragazzi di allora che hanno vissuto in prima persona la storia che si è svolta a Nonantola, un piccolo paese di Modena.
Qua vi mostro alcune foto scattate durante l'evento.